Cinture di sicurezza posteriori, un italiano su due non le usa

Lo rivela una ricerca Ford. E altrettanti sono i conducenti che chiedono di allacciarle

@

Cinture di sicurezza posteriori

[3 foto]
Cinture di sicurezza posteriori
Cinture di sicurezza posteriori
Cinture di sicurezza posteriori

Gli automobilisti italiani, si sa, in quanto a disciplina non sono proprio i primi della classe. Soprattutto se si tratta di cinture di sicurezza, come rivela una ricerca di Ford Europa dalla quale si scopre che un italiano su due non le indossa quando siede nei posti posteriori nonostante siano non solo obbligatorie, ma possano anche salvare la vita.

POETI, SANTI, NAVIGATORI E… INDISCIPLINATI. Lo studio condotto su un campione di 7.100 adulti europei in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Romania ha evidenziato che in generale 1 europeo su 3 e in particolare 1 italiano su 2 non mette le cinture posteriori. Il record negativo appartiene alla Romania (l’84% del campione non allaccia le cinture di sicurezza posteriori), seguita da Italia (56%) e Spagna (39%). In Romania, inoltre, solo il 39% dei guidatori ne chiede l’utilizzo ai passeggeri, dato che cresce al 53% in Italia e all’85% in Belgio. Secondo l’organizzazione internazionale sulla sicurezza stradale IRTAD, nel mondo i principali utilizzatori delle cinture di sicurezza posteriori sono i tedeschi (97%), mentre il record negativo spetta alla Serbia (3%), seguita dall’Italia (10%). La sorpresa è che la percentuale di coloro che non la indossano scende tra i giovani: tra i maggiorenni under 24, solo 1 su 5 afferma di non utilizzare le cinture di sicurezza se viaggia sui sedili posteriori.

EPPUR SI MUORE. Secondo l’European Transport Safety Council, nel 2012 le cinture sono state determinanti nel salvare 8.600 vite, mentre nel 2013, il 60% delle 1.900 vittime degli incidenti avvenuti in Europa nel 2013, non indossava la cintura di sicurezza. "Indossare la cintura di sicurezza può fare la differenza tra la vita e la morte, qualsiasi sia la tua età, e qualsiasi posto tu occupi a bordo. E’ un concetto che non deve mai essere dimenticato, perché anche le nuove generazioni di cinture di sicurezza, come quelle con air-bag integrato, funzionano solo se allacciate", ha spiegato Jim Graham, responsabile del programma Ford Driving Skills for Life.
 

MARCA: Ford

TAG: Ford

| Altri
Like us on Facebook