Prova su Strada

Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium X

Rinnovata nello stile e nei contenuti. Provata su strada (e in pista) la nuova C-Max con motorizzazione 1.5 TDCi 120 CV con un allestimento da vera ammiraglia.

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Ford Ranger

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Ford Focus 1.5TDCi 120 CV Titanium X

Segmento Monovolume Medie
Motore TDCi (turbodiesel)
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1499 cc
Potenza 120 CV
Coppia 270 Nm
Velocità 184 km/h
0-100 km/h 11,3 s
Consumo 4,1 l/100 km
Emissioni 105 CO2
Normativa Euro6
Prezzo 27.000 €

Nel corso del 2015 Ford ha rinnovato completamente la gamma delle monovolume, attesissimo è sato il restyling della C-Max, media di successo di Ford che è satat sottoposta ad un estremo intervento che non ha riguardato solo il profilo stilistico. Per la nostra prova abbiamo scelto la versione che al meglio rappresenta tutt le novità introdotte sulla nuova C-Max, sia dal punto di vista di stile, tecnico e tecnologico: la C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium X.

FUORI. Il frontale della nuova Ford C-Max è stato ridisegnato,ora c'è la grande griglia a profilo esagonale che già caratterizza le ultime novità della Casa. I gruppi ottici hanno geometrie più fluide e un il nuovo sistema lavavetri è completamenta nascosto alla vista. Al posteriore il portellone presenta un profilo dalle linee più morbide e ovviamente anche i gruppi ottici sono di bnuovo disegno.

ABITACOLO. Una volta a bordo, si percepisce subito il più elevato livello di finiture rispetto al passato, ci sono meno comandi e più intuitivi, a tutto vantaggio dell'ergonomia e facilità di utilizzo. Le finiture in nero satinato con dettagli cromati inoltre contribuiscono a crare un ambainte dal look moderno ed elegante.
Dal quadro strumenti alla console centrale, tutto è stato ridisegnato con in belkla mosta il display touchscreen da 8 pollici. Tra i sedili c'è un bracciolo scorrevole con vano portaoggetti con presa USB per connessione o ricarcia dei dispositivi.
Nonostante che sia rimaste inalterate le dimensioni, l'abitacolo dela nuova C-Max offre ora maggior comfort grazie ad un migior isolamento acustico dato sia dai materiali di rivestimento utilizzati che dai cristalli latareli più spessi.
Il vano bagagli ha una capacità di 432 litri ed è accessibile anche con portellone a comando elettrico. Abbattendo i sedili si può arrivare fino a 1723 litri.

MOTORI. Con il rinnovamento della gamma è stato introdotto il nuovo motore TDCi 1.5 offerto sia in versione 95 che 120 CV che sostituisce il vecchio 1.6. Si tratta di quattro cilindri common-rail che che in questa allestimento eroga 120 CV (88 kW) a 3600 giri ed una coppia massima di 270 Nm a 1500 giri e che risponde alla normativa Euro 6. Tra i dati dichiarati di prestazioni e consumi riportiamo: velocità massima 184 km/h, accelerazione 0-100 in 11,3 secondi e i rispettivi consumi urbano, extraurbano e misto 4,7, 3,7 e 4,1.

PROVA SU STRADA. La vettura oggetto della prova: la C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium X è una vero concentrato di tecnologie. Oltre al moderno propulsore infatti è equipaggiata di una lunga lista di dispositivi oltre che di accessori tanto da far lievitare il prezzo ad oltre 35 mila euro. Nella dotazione option infatti annovieramo i cerchi in lega da 18 ", i pacchetti Titanium, Titanium Tech, Winter 2 e Driver Assistance, l'Adaptive Cruise Control senza dimenticare la vernice metalizzata, le tendine parasole ed i tavolini per i posti posteriori.
Partiamo dalla manovrabilità, la C-Max offre una buona visibilità in manovra, il sistema di sensori di parcheggio è però tra i più evoluti controllo perimetrale con telecamera posteriore.
Il TDCi 1.5 si apprezza subito per il suo vigore sino dai bassi più regimi granzie anche al cambio manuale a 6 marce, quest'ulitmo ben manovrabile e preciso negli innesti. Buona erogazione, con un modesto allungo che garantisce alla C-Max - anche a pieno carico - ottime doti dinamiche di accelerazione e ripresa anche alle più altre andature autostradali.
Seppur non con velleità sportive, abbiamo provato del doti del telaio sull pista ACI Valellunga di Roma. Rispetto alla serie precedente la nuova C-Max vanta una migliore stabilità e tenuta, le sospensioni assicurano un ottimo assorbimento delle irregolarità del fondo stradale e insieme al lavoro eseguito per la migliore insonorizzazione dell'abitacolo fanno si che il comfort di bordo sia ai massimi della categoria.
Il tutto nonostante la rigidezza della 235/40 ZR18 che se da un lato non aiutano sotto il profilo del comfort, donamo alla Ford C-Max una elevato appoggio a terra sopratutto in frenata.
Come sempre ultimiamo con in consumi che ovviamente registriamo nel nostro utilizzo quotidiano. Nei percorsi austradali facendo molta attenzione alla velocità di crociera e al pedale dell'acceleratore abbiamo registrato valori anche prossimi a 5 litri per 100 km ma nel guida disinvolta è facile registrare valori di tutto rispetto tra il 5,8 e 6,2 litri 100 km. In città ovviamente tutto si complica a causa del traffico sempr epiù caotico, nonostante lo Start&Stop non siamo mai riusciti a fare meglio di 6,5 l/100 Km. Buona l'autonomia, il serbatoio di 55 litri e consumi eccezionalmente bassi ad andature intorno ai 100 km/h di media consentono di fare lunghe percorrenze senza mai fermarsi.

TECNOLOGIA. Dal punto di vista di tecnologia di bordo, sul fronte sicurezza e assistenza la Ford C-Max così equipaggiata comprende tutti i sistemi ABS, ESC, EBA, EBD, Hill Start Assist, TVC (Torque Vectoring Control), TPMS, BLIS. Per quanto riguarda l'intrattenimento invece c'è l'impianto audio Sony con le prese Aux e USB, la connettività Ford Sync 2 con comandi vocali, navigatore e bluetooth-vivavoce tutto comandabile dal display 8 pliici touchscreen.
In merito ai sismei più moderni la nostra C-Max è equipaggiata con tutti gli ultimissimi dispositivi di assistenza:
Active Braking. Grazie a speciali sensori che misurano la distanza di sicurezza, la C-MAX avvisa il guidatore se si sta avvicinando troppo all’auto che lo precede, per esempio se quest’ultima rallenta improvvisamente, e in assenza di reazione del guidatore frena automaticamente. Le tecnologie di frenata automatica sono attive fino alla velocità di 180 km/h.
Active City Stop. Alle velocità cittadine (fino a 50 km/h), l’Active City Stop agisce similmente all’Active Braking e in caso di collisione imminente frena l’auto per evitare l’impatto o ridurne le conseguenze.
Adaptive Cruise Control. Il controllo adattivo della velocità di crociera permette di adeguare la velocità rispetto all'auto che precede per mantenere costante la distanza di sicurezza. Quando non è attivo, il sistema mostra in ogni caso la distanza di sicurezza sul display di bordo, avvisando il guidatore se questa si riduce repentinamente.
Adaptive Front Lighting System. Grazie ai fari adattivi, la C-MAX adegua la forma, la direzione e la profondità del fascio di luce in base alla velocità e alle condizioni ambientali per illuminare al meglio la strada senza abbagliare gli altri guidatori. Il sistema è progettato per migliorare anche la visibilità di pedoni e ciclisti presenti a bordo strada.
Cross Traffic Alert. Quando si procede in retromarcia, per esempio per uscire da un parcheggio, la C-MAX tiene sotto controllo la strada con un radar e avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli (distanti fino a 40 metri).
MyKey. La chiave programmabile Ford MyKey permette di incoraggiare l'adozione di uno stile di guida più responsabile quando ad esempio si presta l'auto ai propri figli. Tra le altre funzionalità, può limitare la velocità massima e il volume dello stereo, nonché impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza

MARCA: Ford

TAG: monovolume medio monovolume nuova versione

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