Ford Maverick

La nuova Sport Utility di Casa Ford si presenta con molte novit

@

Ford Maverick

[4 foto]
Ford Maverick
Ford Maverick
Ford Maverick
Ford Maverick

Ci siamo: la Ford Maverick interamente rinnovata sostituisce la serie costruttiva lanciata tre anni fa. Oltre ad un ampio restyling ottico, la caratteristica principale della nuova generazione di modelli è il nuovo motore a quattro cilindri di 2,3 litri con una potenza di 150 CV che sostituisce l'attuale due litri (129 CV). La potenza del noto propulsore V6-Duratec è stata aumentata da 197 a 203 CV.

Queste vetture rientrano nel segmento delle cosiddette Sport Utility Vehicles (SUV). Esse consentono facilmente la guida fuoristrada su terreni non asfaltati, sono particolarmente indicate anche per lunghi viaggi e, grazie alla generosa concezione dell'abitacolo, possono trasportare anche oggetti ingombranti e di grandi dimensioni: sono veicoli per il tempo libero con ottime doti fuoristradistiche. Uno dei rappresentanti di queste SUV di collaudata efficacia e molto richieste è la Ford Maverick che si presenta nella sua attuale generazione di modelli con una veste più fresca e un allestimento di maggior pregio dei modelli precedenti. Il fronte dal nuovo design contribuisce in modo sostanziale al look maturo dei nuovi modelli: le principali novità stilistiche sono i nuovi fari con ottica in vetro chiaro e i fari fendinebbia che adesso non sono più quadrati ma rotondi. Inoltre, l'elegante look viene messo ulteriormente in risalto dai cerchi in lega leggera da 16 pollici e dai paraurti posteriori modificati e dotati di fanali posteriori di nuovo design.

Gli ingegneri Ford hanno riordinato e interamente riveduto anche il programma di propulsori. L'attuale due litri a benzina con 129 CV è stato sostituito con un quattro cilindri di 2,3 litri con 150 CV/110 kW, che fa compiere un ulteriore passo in avanti al modello base della Maverick con cambio manuale, in modo particolare per quanto concerne l'economicità, il funzionamento silenzioso e l'elasticità. Il veicolo, che pesa poco più di 1,5 tonnellate, consuma in media solo 10,4 litri/100 chilometri. In testa al listino prezzi vi è ancora il modello al top di gamma V6 24V con cambio automatico e con un motore Duratec di tre litri che eroga sovranamente 203 CV/149 kW invece di 197 CV come in passato.

Naturalmente, anche per quanto concerne la sicurezza la serie costruttiva Maverick offre il meglio della tecnologia d'avanguardia. L'allestimento di serie della cinque porte comprende fra l'altro due airbag frontali a due stadi, gli airbag per la testa che scendono come una tendina dal soffitto dell'abitacolo e si tendono fra le colonne A e C, come pure un dispositivo di riconoscimento automatico dell'occupazione sedile passeggero. L'ABS con il ripartitore elettronico della forza frenante (EBD) funziona ora con un assistente per frenate d'emergenza (EBA): in base alla pressione esercitata sul pedale, esso riconosce se si deve attivare una frenata a fondo, contribuendo in tal modo a garantire efficienti valori di decelerazione.

Un aspetto degno di menzione: contrariamente al passato, la nuova Maverick è equipaggiata con freni a disco su tutte le ruote in entrambe le versioni di allestimento e motorizzazione. Fra gli ulteriori dispositivi di sicurezza vi sono i cinque poggiatesta regolabili in altezza, le cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio su tutti i sedili posteriori come pure i punti di attacco Isofix per seggiolini per bambini. A tutto ciò si aggiunge un telaio che può essere giustamente considerato un componente di alto pregio: la versatile Ford di produzione US è estremamente maneggevole e confortevole sia in autostrada che su strade extraurbane e dispone di un volante che in fatto di sensibilità soddisfa le massime esigenze. Inoltre, come tutte le generazioni della Maverick, anche la nuova versione monta sospensioni molto equilibrate per un'automobile di questo tipo: la Maverick non conosce affatto quella sgradevole sensazione di oscillazione tipica di molte fuoristrada Offroader.

Fra i componenti standard di tutte le SUV oggi non deve mancare un abitacolo flessibile. Naturalmente, la Maverick non fa eccezione in tal senso: i sedili posteriori possono essere ribaltati con un rapporto 60:40 e se necessario anche completamente. Essa convince anche per i numerosi dispositivi che rendono i viaggi più gradevoli come per esempio il climatizzatore o i comodi sedili con imbottiture Premium in materiale espanso di alto pregio che consentono viaggi rilassanti e riposanti anche su lunghi percorsi. La vettura dispone inoltre di numerosi vani portaoggetti e ripostigli: nella mensola centrale vi è posto non solo per la leva del cambio e un vano portaoggetti supplementare, ma anche per una presa da 12 V e per un grande portabevande per contenere lattine e bottiglie. Per conservare piccoli oggetti nel vano bagagli è sufficiente introdurli attraverso il lunotto apribile separatamente premendo un semplice pulsante. Con la nuova generazione di modelli, Ford soddisfa anche un desiderio espresso da numerosi clienti: al posto del cambio automatico installato sul volante molto richiesto e adottato negli USA, la nuova Maverick è dotata di una leva di selezione marce montata nella mensola centrale.

Che si viaggi su strada o fuoristrada: la nuova Maverick 4x4 mantiene sempre una perfetta tenuta di strada. Grazie al suo moderno sistema di trazione integrale, in combinazione con il sistema di controllo della trazione Control-Trac-IITM che sorveglia in permanenza le condizioni di marcia, e alla ripartizione variabile delle forze fra l'assale anteriore e l'assale posteriore, la vettura assicura sempre una presa perfetta e manovre impeccabili. In pratica ciò significa che il giunto a lamelle migliorato della Maverick reagisce con maggiore sensibilità alle variazioni del numero di giri dell'assale anteriore e di quello posteriore e in caso di necessità può attivare rapidamente anche la trazione sull'assale anteriore. In altre parole: trazione integrale sì, ma solo quando è necessaria. Ed è proprio questo l'obiettivo dell'ideatore del sistema: riduzione dei consumi, risparmio dei materiali e maggiore redditività della Maverick.

MARCA: Ford

TAG: Ford Ford Maverick

| Altri
Like us on Facebook